22.000 litri di birra e un orto pensile in un ristorante a Toronto

Posizionato in un vecchio negozio di alimentari, il ristorante-birrificio Avling Kitchen & Brewery progettato da LAMAS include nel seminterrato serbatoi per la fermentazione e un giardino pensile per l’autoproduzione di cibo.

Situato a Toronto, Canada, Avling Kitchen & Brewery è un ristorante progettato da LAMAS (Lee e Macgillivray Architecture Studio) in un edificio adibito a negozio di alimentari della prima metà del XX secolo e recentemente utilizzato per la coltivazione di germogli di fagioli. Il progetto è la ristrutturazione di “uno spazio buio e umido”, come descritto da Vivian Lee, partner dello studio, con l’aggiunta di luce attraverso aperture di grandi dimensioni sia sulla facciata, sia sul tetto.

Avling Kitchen & Brewery © 2019, LAMAS Architecture Ltd.

Lo studio di architettura doveva far entrare 22.000 litri di birra nel seminterrato e serbatoi di fermentazione da 4.000 litri, alti 5 metri, non così facili da installare in un edificio industriale del 1949. In base a questo, l’intervento strutturale ha comportato l’aggiunta di travi tra quelle esistenti per sostenere il tetto. Lo spazio comprende un giardino pensile, che fornisce gli ingredienti al ristorante e utilizza l’acqua del birrificio per l’irrigazione. Un macelleria, uno spazio per la fermentazione e un laboratorio di birra si trovano nel seminterrato, sempre secondo l’idea dell’autoproduzione alimentare.

Gli interni sono luminosi e aperti grazie alle finestre e alle pareti vetrate che osservano le cisterne di fermentazione. Tubi sul soffitto sono visibili dalla zona ristorante e le travi sono state dipinte di rosa. Su una parete, un murales di Madison van Rijn ispirato alla geografia e alla natura canadese.

Progetto:
Avling Kitchen & Brewery
Luogo:
Toronto, Canada
Programma:
Ristorante e birrificio
Architetti:
LAMAS (Lee and Macgillivray Architecture Studio)
Architetto esecutivo:
MGBA
Ingegnere strutturale:
Blackwell
Ingegnere meccanico:
Spline
Costruttore:
BLT Construction
Artista murales:
Madison van Rijn
Cliente:
Avling Kitchen and Brewery
Area:
975 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram