Un cubo multiuso organizza un loft a Valencia

Una scatola bianca racchiude cucina, bagno e ripostiglio in un loft su due piani ristrutturato da Nada e concepito intorno al concetto di cubo.

Nada, studio di design spagnolo fondato da Borja Hernández e Arcadi Martìn, ha progettato a Valencia un loft su due piani pensato per un professionista che abita da solo.

L’elemento caratterizzante di tutta l’abitazione è un cubo centrale dalla natura non solo polifunzionale – perché racchiude in sé cucina, bagno, lavanderia e ripostiglio – ma anche flessibile attraverso un sistema a scomparsa che genera spazio e si presta a molteplici usi.

Un’ampia scala a chiocciola collega il piano superiore, che include la stanza da letto, un bagno e una cabina armadio, al piano terra, con il quale forma un unico grande “white cube” senza soluzione di continuità salvo per qualche dovuto accorgimento per la privacy. Un ripiano in quercia lungo il corridoio definisce il piano di lavoro, mentre il pavimento in legno e la luce naturale proveniente da un lucernario infondono calore alla zona notte.

La parete perimetrale di facciata e le sue fessure sono state preservate nel loro stato originale durante il processo di rimodellamento come omaggio al suo passato mediterraneo.

Progetto:
Loft 01
Studio:
Nada
Luogo:
Valencia
Fotografo:
Daniel Rueda

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram