Gli uffici per futuri medici si ispirano anche alle facciate di Milano

Il nuovo volto della sede amministrativa dell’Accademia Italiana Medici Specializzandi (AIMS) è uno spazio che restituisce rigore ed eleganza milanese attraverso la cura dei dettagli, dai rivestimenti alla sobria palette colori.

Il progetto di interni di AIMS sviluppato da AIM Studio - un ufficio destinato alle pratiche amministrative che coinvolgono i futuri specializzandi in medicina - è una ricerca sul tema della sobrietà contemporanea restituita attraverso rapporti ponderati tra volumi, rese materiche, e colori scelti tra la gamma dei marroni, del grigio e del ceruleo.

All’ingresso, lo spazio dedicato all’accoglienza è marcato da un bancone rivestito in pietra, sovrastato da un ribassamento in legno ed accostato da una lastra in ottone brunito. A controbilanciarne la presenza monolitica - in un richiamo all’equilibrio compositivo delle facciate della modernità milanese, come raccontano gli architetti - una serie di pareti in vetro e una morbida tenda in tessuto segmentano lo spazio destinato agli uffici, arredati con tavoli su misura in rovere e marmo calacatta viola e librerie-quinta in ferro verniciato a polvere. Altri dettagli, poi, contribuiscono a levigare ulteriormente la percezione dello spazio, come pareti in vetro fumé, boiserie e sedute armoniose scelte tra alcuni grandi classici.

Location:
Milano
Programma:
Ufficio
Architetti:
AIM Studio
Styling:
Fulvia Carmagnini
Fixed furnitue:
LM Service
Freestanding furniture:
Spotti, Design Republic
Stationary:
Tenoha, Casa Bugatti
Brand:
Cassina, Flos, Hay, Knoll, Kriptonite, Kvadrat, Muuto, Nemo

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram