Una porta traslata in un appartamento a Lisbona

Una zona giorno ampliata e un ripensamento dell’accesso alla camera da letto rivoluzionano i connotati di un appartamento anni ’60 riprogettato dall’architetto Miguel Marcelino.

Da soffocato e claustrofobico a fluido ed essenziale: è una mutazione verso la leggerezza quella operata dallo studio Miguel Marcelino con il progetto per un appartamento di 80 mq nel quartiere Sete Rios di Lisbona. Ora in diretta comunicazione tra di loro, i diversi ambienti della zona giorno – ingresso, salotto, cucina – si danno respiro e sottolineano lo slancio verso le finestre e lo spazio esterno in balcone.

Inaspettata è poi l’intuizione di traslare l’accesso alla camera da letto rotando la porta di 45 gradi. Trasformata da semplice foglia a volume allungato rivestito in legno, la porta rompe la continuità visiva con il salotto, proteggendo la sua intimità. Completano l’opera finiture omogenee nei materiali e nei toni, insieme al piccolo dettaglio della mancata rasatura delle travi del soffitto, unica nota di granulosità in uno spazio votato alla rarefazione e alla levigatezza.

Programma:
Appartamento
Architetto:
Miguel Marcelino
Collaboratori:
Miguel Coutinho, Mariana Brito
General Contractor:
Viplace
Area:
80 mq

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram