Un bagno pubblico in Cina si ispira alla gravità dei buchi neri nello spazio

Ambienti monocolore distribuiti su tre livelli immergono i visitatori in uno scenario spaziale definito dall’uso di superfici metalliche, ceramiche e curvilinee. 

Pig Design ha progettato il Seiranri Public Area, bagni e aree pubbliche di un centro commerciale situato nel distretto di Binjiang ad Hangzhou, in Cina. Con l’obiettivo di creare un’estensione dei bagni originali che occupavano 80 mq, lo studio ha ampliato gli spazi includendo i passaggi pubblici, dove si trovano scale mobili e ascensori insieme a nuovi elementi come docce, lavandini e specchi.

Gli attuali 1.450 mq sono distribuiti su tre livelli, ognuno dei quali è definito da una diversa tonalità: bianco, verde e viola immergono il visitatore in atmosfere spaziali ispirate alla visione colorata di corpi in collisione a causa della gravità di un buco nero.

I tre ambienti sono descritti da linee morbide – le lampade dalle geometrie arrotondate a soffitto, gli oblò luminosi alle pareti – e rivestiti in gran parte da piastrelle che riempiono lo spazio di quelli che sembrano frammenti. Un’immersione nell’universo sottolineata anche da superfici metalliche, sfere e archi che sembrano dare il benvenuto in uno space shuttle. 

Progetto:
SEIRANRI Public Area
Luogo:
Bin jiang District, Hangzhou, Zhejiang, Cina
Programma:
Bagni e spazi pubblici
Architetti:
Li Wenqiang / PIG Design
Design team:
Tan Shijie, Cheng Liang, Zhu Yiyun, Chen Yunyun , Liu Ruonan, Deng Huan, Zhou Siyan, Tang Mengjie, Bao Yanjun, Wang Keke
Costruzione:
Zhejiang Zhongtian Jingcheng Decoration Group. Co., Ltd.
Installazione:
Zhejiang Deyao Metal Products Co., Ltd.
Produzione dei tessuti:
Wen Zi
Illuminazione:
Li Wen
Area:
1.450 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram