La ristrutturazione di una casa catalana esalta gli archi del XIX secolo

Lo studio CAVAA modifica la divisione interna dell’appartamento La Galera: la rigidità delle partizioni ortogonali lascia spazio a nuove geometrie pensate per valorizzare il muro portante. 

La Galera, progetto residenziale dello studio CAVAA, è collocata nel comune di Vilanova i la Geltrú, vicino a Barcellona. Situato nelle vicinanze di Plaça de la Vila e della Rambla Principal, l’edificio catalano in cui si trova l’appartamento è stato costruito nel 1865 ed è stato usato un tempo come sede della stazione della Guardia Civil e di enti culturali.

Cavaa, La Galera
CAVAA, La Galera. Assonometria del muro portante che divide cucina e zona living. © CAVAA

Una serie di archi caratterizza i muri portanti centrali di tutti e tre i piani principali, descrivendo una struttura atipica per un edificio residenziale del XIX secolo. Il progetto della casa, distribuita su 125 metri quadrati, si basa sulla ridisposizione delle divisioni interne, con l’obiettivo di mostrare e valorizzare gli archi – altrimenti nascosti nello schema originario di partizioni ortogonali – e ampliare gli spazi condivisi.

Cavaa, La Galera
CAVAA, La Galera. Interno. Foto Filippo Poli

Il reticolo di murature è stato smantellato in favore di aree connesse e aperte, disegnate seguendo una forma geometrica che abbandona la rigidità iniziale e serve da guida per il controsoffitto. La cucina, collocata all’ingresso, crea un unico ambiente con la zona living grazie alla grande apertura ad arco, lasciando tuttavia una netta differenziazione materica a pavimento.

Cavaa, La Galera
CAVAA, La Galera. Interno. Foto Filippo Poli

Le pareti originarie di mattoni, verniciate di bianco, esaltano in un contrasto cromatico l’arredo nero dell’appartamento, in particolare il blocco centrale della cucina e il mobile basso del salotto prolungato verso il corridoio. Una parte della struttura portante ad arco rimane visibile anche nel bagno, rivestito di piastrelle bianche. 

Progetto:
La Galera
Luogo:
Carrer Sant Gervasi, Vilanova i la Geltrú, Catalogna, Spagna
Programma:
Appartamento privato
Architetti:
CAVAA - Jordi Calbetó e Oriol Vañó
Collaboratori:
Federico Acetti , Laura Antolín and Laura Gutiérrez, architetti
Cliente:
Promocions Santa Eulalia
Area:
125 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram