Un appartamento in Spagna nasconde un passaggio segreto

Raúl Sánchez Architects progetta The Magic Box Apartment, dove stanze interconnesse includono un armadio dorato che funziona come scatola magica.

L’appartamento ristrutturato dallo studio Raúl Sánchez Architects occupa il piano terra di una casa su due piani a Viladecans, vicino a Barcellona. Il progetto di The Magic Box Apartment si sviluppa attorno a un muro portante disposto longitudinalmente nello spazio, mentre le altre partizioni interne sono state demolite.

L’ingresso conduce a un’area pranzo e cucina con vista sul giardino; dall’altra parte dell’asse che divide la casa si trova invece una serie di stanze comunicanti tra loro, tutte accessibili anche dal corridoio: si tratta di tre camere da letto e un’area living separate da zone bagno e disimpegni.

Le camere delle bambine comunicano fra di loro attraverso un armadio dorato che nasconde un passaggio segreto per raggiungere la stanza adiacente: una sorta di scatola magica di 2,10 metri su cui ci si può arrampicare. Il pavimento di legno si interrompe nei bagni, dove il microcemento è abbinato a pareti color salmone e turchese. 

Progetto:
The Magic Box Apartment
Luogo:
Viladecans, Barcellona, Spagna
Programma:
Appartamento privato
Architetti:
Raúl Sánchez Architects
Ingegneria:
Marés ingenieros
Consulente strutturale:
Diagonal Arquitectura
Architettura:
Albert Montilla, Valentina Barberio
Società edilizia:
Ubicaciones y Espacios
Budget:
< 115.000 €
Arredo :
VITRA
Tappeti:
NANI MARQUINA
Area:
110 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram