Un concept store in Cina non teme il dominio dell’acciaio

 

Lo studio DAS Lab allestisce a Shijiazhuang uno spazio retail rarefatto dove la presenza pervasiva dell’acciaio inossidabile restituisce un’estetica space age.  

È inseguendo l’ideale di un dialogo vibrante tra brand e consumatori che lo studio di Shanghai DAS Lab immagina le coordinate di un concept store futuristico a Shijiazhuang, nella provincia cinese di Hebei. Dominato dai toni freddi dell’acciaio inossidabile e del cemento, lo showroom trova nella libera disposizione di arredi su disegno una modalità per sfuggire a percorsi di visita imposti e per trasformare la rarefazione in un’esperienza di confronto più incisiva con la merce.

Elementi di sofisticazione distinguono il disegno degli espositori, costruiti per accostamento di forme geometriche primarie e attraverso l’uso di materiali eterogenei quali l’acciaio sabbiato, il cemento, il vetro, il rivestimento a terrazzo e la polvere di diatomea. A spezzare l’uniformità di toni e riflessi c’è solo qualche inserto blu elettrico, che vivifica lo spazio spezzandone la deriva claustrofobica.

Location:
Shijiazhuang
Architetti:
DAS Lab
Programma:
Retail
Area:
180 mq
Anno:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram