Patii e terrazze in continuo dialogo in una casa-studio a Canet de Mar

L’edificio progettato da Valor-Llimós Arquitectes si integra nel tessuto urbano garantendo un alto livello di comfort climatico grazie ai numerosi spazi aperti e ombreggiati.

Canet de Mar House Studio è il progetto di Valor-Llimós Arquitectes a Canet de Mar, una piccola città vicino a Barcellona. L’edificio, situato in un lotto un tempo destinato ad un parcheggio, ospita oggi una casa-studio che si integra perfettamente nel tessuto urbano. Si tratta di un volume unico distribuito su tre livelli pensato per garantire un comfort climatico attraverso un sistema solare passivo, che risulta molto efficace in un clima mediterraneo come quello di Canet de Mar.

A questo scopo la casa, oltre ad avere un sistema di ventilazione naturale, è provvista di spazi ombreggiati che servono da filtro con l’esterno: il patio curvilineo all’ingresso, la veranda sul giardino, i balconi e le terrazze che si aprono ai piani superiori, tutti dotati di filtri solari come lamelle verticali e persiane tradizionali.

Tra gli altri accorgimenti climatici, la scelta dei mattoni e del cemento dovuta alla loro inerzia termica e la presenza di un camino solare per rimuovere l’aria calda senza dovere installare sistemi di condizionamento.

Progetto:
Canet de Mar House Studio
Luogo:
Canet de Mar, Bercellona, Catalogna, Spagna
Programma:
Casa-studio
Architetti:
Valor - Llimós Arquitectes
Aziende:
Iscletec industrial, wood joinery Persiana Barcelona Pavindus InoxFerro Fusteria A. López
Area:
215 mq

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram