La serra da interni di un soggiorno ad Atene

Animata da uno spirito informale, un’ampia zona giorno trova in un grande terrario l’opportunità per trasformare le piante in un dispositivo dedicato al benessere domestico. 

Nel rinnovare un appartamento ad Atene degli anni ’70, l’architetta Natalia Bazaiou interpreta i desideri della committenza ricavando un living dalla superficie importante dove usare la luce e la presenza del verde per infondere allo spazio un timbro fluido e vivificante.

In particolare, l’introduzione di una serra da interni non acquisisce finalità meramente decorative né tantomeno di produzione alimentare o filtraggio dell’aria, ma si inserisce in una più olistica ricerca di benessere che vuole anche offrire un richiamo alle caratteristiche salienti del paesaggio greco.

Oltre alle superfici vetrate della serra, che propagano la luce diffondendo sfumature di verde nella stanza, anche i rivestimenti cercano un’eco con il paesaggio esterno costruito, creando un dialogo tra superfici grezze, materiali nobili e texture lavorate.

Location:
Atene
Programma:
Appartamento
Architetti:
Natalia Bazaiou
Light Design:
ASlight
Area:
160 mq

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram