Un ristorante cinese dall’essenza mediterranea

A El Puig in Spagna, lo studio di architettura Nada si ispira all’identità asiatico mediterranea del ristorante, per crearne una suggestiva ambientazione.

A El Puig, nella provincia valenciana, lo studio Nada viene chiamato da una famiglia di origine cinese a trasformare un antico magazzino in nuovo ristorante dedicato alla cucina fusion asiatica con ingredienti tradizionali della cucina mediterranea.

Il budget è ridotto ma l’idea della committenza chiara: un luogo rappresentativo dell’identità asiatico mediterranea del ristorante dove l'attenzione sia rivolta alla gastronomia. I progettisti interpretano questo tema giocando sui contrasti materici e cromatici di pochi e studiati  elementi.

Pareti e pavimenti di cemento e mattoncini forati a creare gelosie - omaggio all’architettura mediterranea – delimitano la grande stanza del ristorante. In questa scatola apparentemente ruvida, oggetti rivestiti in ceramica blu cobalto infondono colore e la lucentezza all’ambiente, mentre tavoli e sedie in legno di faggio – richiamo all’architettura asiatica – portano calore e comfort per sentirsi a proprio agio e gustare la cucina.

“La sensazione è simile a quella di trovarsi in una grotta nelle profondità del mare” commentano i progettisti.

Una luce psichedelica che traspare dai bagni attraverso la tenda in PVC traslucido e una segnaletica retroilluminata completano la suggestiva ambientazione.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram