Existenzminimum in un piccolo appartamento siciliano

Studio Pietro Airoldi interviene in un piccolo appartamento nell’isola di Ortigia. Trovando un equilibrio tra tradizione decorativa locale e mobili su misura che invitano ad un uso calibrato dello spazio.

Attenta organizzazione degli spazi anche attraverso la progettazione di arredi su misura e coinvolgimento delle maestranze locali nel rispetto della cultura decorativa del luogo sono le chiavi del progetto messe in campo da Studio Pietro Airoldi per ripensare un appartamento di piccola taglia ubicato sulla punta protesa nel mare della città siciliana di Siracusa, l’isola di Ortigia.

Un approccio, quello della progettazione sartoriale in dialogo con il genius loci, oggi alla base della pratica architettonica di molti, e che eppure trova nella cura del dettaglio e in una capacità di sintesi fuori dai cliché la possibilità di svelare la sua incisività. In questo caso, l’incontro tra l’essenzialità di una linea di mobili in multistrato su disegno con piastrelle sempre su disegno dipinte a mano si afferma come un total look che esclude la necessità di inserimenti successivi. Sullo sfondo della successione degli ambienti, un mobile ceruleo si permette l’unico scarto di presenza su questa scenografia asciutta ma non spenta, rivendicando un ruolo da protagonista.

Location:
Siracusa
Programma:
Appartamento
Architetti:
Studio Pietro Airoldi
Area:
50 mq
Anno:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram