La camera da letto progettata dalla coppia Manasserí Depetris corrisponde alla prima fase della ristrutturazione di un appartamento in stile francese di inizio ’900 a Rosario in Argentina. Il progetto è stato selezionato dalla  biennale di São Paulo del 2019 nella categoria “Daily Stories”.

Una scala blu metallica si avviluppa come un nastro tra il livello inferiore della casa e quello superiore della camera da letto. La scocca avvolgente incapsula la scala in un vano che garantisce una connessione chiusa tra i due piani mostrandosi sul ballatoio freddo dell’appartamento. La sua texture lucida e brillante si contrappone all’usura del tempo delle cementine d’epoca del piano inferiore e al colore caldo del legno della camera da letto. Nella stanza, il bagno si lascia guardare; una porta a doppi battenti traslucidi ne marca la soglia, mentre un tendaggio glitterato argenteo ne garantisce la privacy.

Contrappunti materici e di stile diventano il leitmotiv del progetto: superfici lisce e colorate si contrappongono al bianco dei muri lasciati grezzi così come l’ambiente dal sapore antico preesistente si contamina di un linguaggio industriale dato dalla scelta dei materiali e dal sistema impiantistico lasciato a vista. Il risultato è un ambiente di informale e giocosa intimità.