La Petite, un caffè nel deserto in chiave minimalista

Affacciato su un giardino, un caffè negli Emirati Arabi Uniti riattualizza tradizioni e materiali locali, delineando per sottrazione uno spazio ipercontemporaneo.

Nella città di Al Ain, attrazione turistica degli Emirati Arabi Uniti al confine con l’Oman, il caffè La Petite è ripensato dall’agenzia Bone ispirandosi ai colori e alla matericità dell’oasi e del deserto circostanti.

Affacciata sulla vegetazione del giardino, la lunga sala del bar trova nel bancone in muratura il suo catalizzatore. Concepito su due diverse altezze, il monolite permette ai baristi di lavorare in piedi, e ai clienti di accomodarsi come di fronte ad un tavolino da caffè.

Le sedute riattualizzano la tradizione araba del majlis, il divano comunitario, e integrano sedie minimaliste dallo spiccato tratto geometrico con tavolini in alluminio. L’uso di finiture ispirate ai toni della terra cruda risuona nella scelta dei tessuti e di complementi d’arredo calibrati, delineando un ambiente desaturato che invita all’ozio e al relax.

Location:
Al Ain
Progettista:
Bone
Programma:
Caffé
Area:
85 mq interni + 100 mq esterni
Anno:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram