La metafora della luce nel nuovo centro cinese per la salute

Lo studio cinese Joy Season vuole sollecitare l’esperienza di “momenti radiosi” attraverso un bagno di luce che ammanta i visitatori all’ingresso del centro sanitario.

Lo studio Joy Season dà un nuovo volto alla lobby del China Healthcare IoT Innovation Center, centro governativo incaricato di coordinare le politiche diagnostiche e farmacologiche di ospedali, aziende ed esperti nazionali cinesi. Sviluppato insieme alla società inglese di consulenza sul design e l’innovazione PDD, il progetto è intitolato “A Future Poem of Light”: una metafora, quella della luce, che sottolinea la fiducia accordata alla medicina quale strumento in grado di rendere il mondo un posto migliore, e che si trasforma in questi tempi di pandemia in un auspicio ottimista sulla possibilità di intravedere una “luce alla fine del tunnel”.

Per moltiplicare la lucentezza di tutto lo spazio, superfici retroilluminate avvolte da una griglia si dilatano in tutta la stanza, inglobando pareti e soffitto. L’unica nota di colore è relegata all’angolo destinato al controllo delle borse, animato da una sfumatura energizzante che sfuma il viola nel rosso. Sulla destra rispetto all’ingresso, uno schermo integrato trasforma la parete in un “media wall” dove possono essere visualizzati video promozionali. La spiccata linearità pervade tutto lo spazio, movimentato soltanto da piccoli volumi a sbalzo sul soffitto che accentuano il carattere futuristico – quasi prossimo ad un’astronave, potremmo dire – della lobby.

Il potere sinestesico della luce non riguarda solo l’istituzione nel suo complesso, ma è invocato da Joy Season anche a livello individuale attraverso l’invito ad esperire gli effetti rigeneranti dei “momenti radiosi” offerti da questo intenso bagno di luce.

Location:
Wuxi
Architetti:
Joy Season studio
Area:
240 mq
Programma:
Lobby
Anno:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram