Gli interni del più grande incubatore cinese per influencer

Articolati tra zone desk, set fotografici e per il live streaming, i 3500 mq dei nuovi uffici di Ruhnn Culture coniugano spazi lineari e ovattati e scelgono i colori di Giorgio Morandi come metafora di longevità.

È un business che non conosce battute d’arresto, quello dei KOL (Key Opinion Leaders). In Cina, dove le potenzialità di questo mercato appaiono particolarmente promettenti, i dilettantismi sono messi al bando a favore di società specializzate nello scouting e nella promozione di celebrities per piattaforme social ed e-commerce. La più grande tra queste, Ruhnn Culture Office, ha recentemente inaugurato i nuovi interni dei suoi uffici, 3500 mq ripensati dallo studio di architettura inDeco. Ubicati al 37esimo e 38esimo piano della torre GT Land Plaza nella città di Hangzhou, gli spazi si articolano al piano inferiore in set fotografici, sale riunioni e angoli dedicati al live streaming, mentre a quello superiore si succedono gli uffici amministrativi e legali.

Animati dalla consapevolezza di quanto il lavoro diventi sempre più pervasivo, gli architetti hanno cercato di tradurre abitudini e attitudini lavorative in veri e propri stili di vita intuibili dal layout. Improntati alla massimizzazione dell’efficienza, gli spazi prediligono ambienti aperti e comunicanti – non a caso caratteristiche fondative del mondo Internet - dove l’uso consapevole del colore e l’articolazione degli arredi danno ritmo e coesione alla vasta metratura. Mobili fissi e partizioni mobili, intervallati da nicchie e ambienti cocoon, prediligono pulizia e linearità pur senza escludere forme più morbide, mentre finiture in resina, piastrelle in graniglia e battiscopa in metallo si impongono su tutto lo spazio.

La scelta dei toni cromatici, in particolare, guarda oltre lo specifico della cultura locale, e trova inaspettatamente nelle cromie di Giorgio Morandi una palette utilizzata in virtù della sua presunta longevità: una metafora, questa, dell’ambizione dell’azienda a fare degli influencer non una meteora del mondo digital, quanto delle personalità autorevoli destinate a durare.

 

Progetto:
Uffici
Luogo:
Hangzhou
Architetti :
inDeco
Area:
3500 mq
Anno:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram