Un varco circolare tra passato e presente in due appartamenti a Lisbona

Sospesi tra storia e contemporaneità, due appartamenti nel quartiere di Picoas spezzano l’ortogonalità dominante attraverso un’apertura stondata che dà respiro alla zona giorno.

Un varco rotondo per rompere gli schemi: è l’intervento che l’architetto portoghese Manuel Tojal, a capo dell’omonimo studio di architettura, predispone per rafforzare l’unità della zona giorno di due appartamenti pressoché simmetrici situati in un medesimo edificio nel quartiere Picoas di Lisbona. Attrezzata con una panca che si vuole piano d’appoggio multifunzionale non solo per oggetti, ma anche e soprattutto per le persone, la campata rompe l’ortogonalità degli ambienti e, nelle intenzioni dell’architetto, si ricollega ad un’esperienza di uso dello spazio già proposta da alcuni esempi di architettura art déco, qui riattualizzati in chiave contemporanea e tale da favorire anche l’utilizzo di dispositivi hi-tech.

Leggi anche: Pannelli di legno vestono gli interni di un appartamento a Lisbona

La scelta dei rivestimenti contribuisce a creare il legante che rafforza il senso di continuità degli appartamenti, datati l’inizio del diciannovesimo secolo. A terra, assi di legno investono tutta la superficie. Ancora, l’uso del colore verde pastello, tipico dell’epoca di costruzione del palazzo, viene applicato estensivamente su battiscopa, porte e mobili realizzati su misura, tra cui tutto il blocco cucina. Nei vani di passaggio, la presenza del verde si rafforza anche su intere pareti e sul soffitto grazie al dettaglio interessante dei listelli paralleli fatti correre sul soffitto del corridoio. Piani in pietra di Lioz sul banco della cucina e piastrelle fatte a mano nei bagni richiamano il nesso con l’identità e la tradizione locale.

Location:
Lisbona
Architetti:
Manuel Tojal Architects
Programma:
Appartamento
Area:
85 + 80 mq
Anno:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram