Il primo negozio Camper costruito in auto-fabbricazione

Oficina Penadés usa un magazzino della compagnia spagnola Camper per fabbricare autonomamente tutti gli arredi necessari per il punto vendita.

Il progetto di Jorge Penadés per Camper a Malaga nasce dalla sua visita ai magazzini di Binissalem, un villaggio al centro dell’isola di Mallorca dove si trova il quartier generale della compagnia produttrice di scarpe. Durante la visita di uno dei capannoni si ritrova circondato dai vecchi arredi precedentemente impiegati negli altri negozi Camper e pezzi custom-made firmati da designer del calibro di Gaetano Pesce, Michele De Lucchi e i fratelli Bouroullec.

Il  progettista ha voluto fin da subito usare lo spazio a disposizione come una fabbrica temporanea, e iniziare l’auto-fabbricazione dei pezzi necessari per il negozio a Malaga. L’estate scorsa, quindi, l’intero team di Oficina Penadés si è trasferito a Mallorca per costruire i pezzi progettati su misura usando tre semplici elementi di carpenteria – profili metallici, piastre angolari e bulloni – costruendo così tutti gli arredi necessari, compresa la tipografia dei numeri.

Lo studio spagnolo ha creato scaffalature dal disegno e dai dettagli costruttivi molto semplici, con un’estetica pop-industriale grazie alla laccatura con colori sgargianti e all’accostamento a neon colorati.

Progetto:
Jorge Penadés x Camper
Programma:
retail
Design:
Oficina Penadés
Cliente:
Camper
Area:
180 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram