Il nuovo negozio Camper è un omaggio alla New York degli anni Trenta

Il progetto del designer losangelino Jonathan Olivares si ispira all'architettura del Rockfeller Centre e della Radio City Music Hall.

Non è stato difficile per il designer losangelino Jonathan Olivares trovare l’ispirazione per il nuovo negozio Camper di New York. L’interno si trova infatti al piano terra del Rockfeller Centre – uno degli edifici che simboleggia la del cielo della Grande Mela – e di fronte alla Radio City Music Hall, conosciuta negli States come “The Showplace of the Nation”, ovvero il luogo dove si sono esibiti tutti i migliori musicisti a stelle e strisce.

Gli elementi che compongono l’interno sono tre e tutti rielaborano l’immediato intorno del negozio. Il logo luminoso della marca di abbigliamento trae ispirazione dall’insegna al neon della sala concerti che si trova dall’altro lato della 5th Avenue. Il sistema meccanico di scaffalature fa riferimento agli ascensori del Rockfeller Centre, che è il primo edificio ad utilizzare questa tecnologia in ambito commerciale.

Gli espositori, il bancone e le panche sono invece di pietra dell’Indiana, la stessa utilizzata per le facciate del grattacielo progettato da Raymond Hood negli anni Trenta.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram