Lo studio spagnolo Vitale, inizialmente di design industriale, poi specializzato in corporative design, tenta con questo progetto di creare una nuova posizione di mercato per L’Hospital Veterinario del Mar a Castellón de la Plana. Il progetto di questo centro veterinario 24h non comprende solo il design degli interni ma lo studio dell’immagine coordinata, con divise dei veterinari e logo della struttura annessi. Lo studio afferma che il loro scopo principale è stato quello di creare una nuova idea di centro veterinario che si discostasse da quella della concorrenza – spesso associata all’idea di negozio – sottolineando l’identità di un centro medico.
Anche le cliniche veterinarie hanno bisogno di un’immagine coordinata
L’Hospital Veterinario del Mar a a Castellón de la Plana mira alla rinnovazione dei suoi centri veterinari separando i percorsi per cani e gatti con un’immagine coordinata firmata Vitale.
View Article details
- La redazione di Domus
- 26 febbraio 2020
- Castellón de la Plana
- Vitale
- 420 mq
- centro veterinario
- 2019
In 420 mq è stata inserita quella varietà di offerte che un comune programma ospedaliero solitamente prevede, a partire dal separare le aree specializzate per la cura e visita dei felini rispetto a quelle dedicate ai cani. L’area canina prevede quattro sale di esaminazione con accesso diretto all’area d’ingresso, una sala d’attesa con nutrition store, e servizi. L’area felina ha, a sua volta, la sala d’attesa, il nutrition store e le sale di esaminazione connessi ad un’area di ingresso indipendente.
Per l’estetica delle aree comuni si è ricorso a colori marini con forme organiche e materiali semitrasparenti dalla texture lucida. Queste onde blu corrono lungo il soffitto mettendo in connessione le due diverse sale d’attesa. Il soffitto delle sale di esaminazione a fasce bicrome si abbina a pavimento in vinile che rigira anche sulle pareti in quei punti dove è fondamentale l’igiene.