Un piccolo appartamento che ottimizza ogni singolo metro quadro

Luini è la ristrutturazione di un’abitazione di soli 39 metri quadrati aTorino, in cui l'architetto Davide Minervini valorizza ogni spazio disponibile.

Valorizzare ogni centimetro quadrato a disposizione e coniugare funzionalità ed estetica: questa è una delle classiche sfide affrontate dagli studi di architettura, spesso giovani o medio-piccoli, nelle maggiori città italiane (ed europee), dove gli spazi di vita sono limitati e il costo al metro quadro è in costante ascesa.

Questo è anche il compito del giovane architetto Davide Minervini con il suo progetto Luini, che riguarda la riforma di un’unità abitativa minima, appena 39 mq calpestabili, nella prima periferia a nord-ovest di Torino. L’esercizio progettuale riguarda la razionalizzazione degli ambienti domestici e l’ingigantimento dello spazio percepito dagli abitanti.

Minervini rivoluziona la distribuzione interna del piccolo appartamento, spostando l’accesso direttamente sulla zona giorno e riducendo al minimo le dimensioni del disimpegno che collega il soggiorno dalla zona notte. Altri espedienti progettuali concernono le decorazioni e gli arredi. Ad esempio, la cucina a vista viene dissimulata con una soluzione su misura a scomparsa.

Anche colori e finiture partecipano a enfatizzare l’allargamento dello spazio percepito, oltre a generare un gioco tra toni caldi, che ammorbidiscono l’ossatura razionale del progetto, e colori accesi, che creano richiami tra una camera e l’altra.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram