Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2025


Carpanese Home presenta una collezione tra design, scultura ed equilibrio

Al Fuorisalone 2025, l'azienda italiana di design presenta la collezione Unfolding, attraverso un percorso espositivo che racconta il processo creativo e il linguaggio progettuale dell’azienda.

Carpanese Home, azienda italiana di design nata dall’esperienza della famiglia Bellani nel mondo della lavorazione del legno, torna al Fuorisalone 2025 con Unfolding, una nuova collezione che esplora il rapporto tra funzione, scultura ed equilibrio. Il progetto, firmato da Giorgio Bonaguro, Simone Bonanni e Matteo Zorzenoni, si sviluppa attraverso undici nuovi pezzi che coniugano ricerca estetica e artigianalità italiana. La presentazione avverrà all’interno della mostra “Beyond the Shape”, ideato dallo Studio Federico Peri, concepito come un percorso immersivo che racconta il processo creativo e il linguaggio progettuale dell’azienda.

La collezione Unfolding rappresenta un’evoluzione dello stile Carpanese Home, già consolidato con Rising (2023). Mantenendo una continuità con il passato, ma finalizzando un rebranding che ha caratterizzato l’azienda e le sue creazioni, la nuova collezione introduce un plus: l’idea era quella di “ragionare sull’atmosfera generale del luogo in cui gli arredi vivranno con l’intento di instaurare un rapporto prima affettivo e poi ergonomico con chi li utilizzerà”, e per farlo Carpanese Home ha invitato il designer Simone Bonanni, che ha realizzato 5 dei nuovi arredi. Bonanni esplora la stilizzazione delle forme e la sintesi grafica con pezzi come il divano componibile Slow, il tavolino Bitt, il letto Maki, giocando sull’alternanza tra morbidezza e geometria.

Poltroncina imbottita Bill disegnata da Simone Bonanni per Carpanese Home Fotografata da Silvia Rivoltella © Carpanese Home

Gli altri componenti della collezione sono stati realizzati dai designer di Carpanese Home. Giorgio Bonaguro approfondisce il tema della sovrapposizione e dell’innesto di volumi, come si evince da Brick, una delle sue creazioni composta da comodini e comò dalle linee essenziali e modulabili. Matteo Zorzenoni propone invece soluzioni multimateriche con il tavolino Slabs, e multifunzionali con Paw, un sistema componibile che può trasformarsi in libreria, appendiabiti, cabina-armadio o mobile TV.

La nuova collezione sarà presentata attraverso la mostra “Beyond the Shape” curata dallo Studio Federico Peri. Si tratta di uno spazio espositivo, situato nel cuore del Brera Design District, pensato per mettere in risalto il know-how produttivo dell’azienda e il valore della tradizione ebanistica italiana. Ogni arredo è collocato su pedane con superfici raccordate per evocare un set fotografico, mentre sulle pareti un collage visivo e narrativo unisce schizzi, fotografie e frammenti di catalogo, offrendo ai visitatori una chiave di lettura più intima e profonda del progetto.

Evento:
Presentazione di Unfolding con la mostra “Beyond the Shape”
Luogo:
Carpanese Home, Via Statuto 4, Milano
Date e orari di apertura: :
8-13 aprile, h. 10-19:30
Promo testo stripe
Immagine mobile promo

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram