Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2023


Quattro nuove collezioni Ikea (e molti nomi inediti) alla Milano Design Week 2022

Per il prossimo anno Ikea presenta un gruppo di collaborazioni che arricchiscono un catalogo ormai iconico con le ispirazioni di mondi e modi differenti dell’abitare.

“Abbiamo cercato un’atmosfera calda e accogliente, che facesse venire voglia di passare del tempo in casa” la designer olandese Sabine Marcelis è una delle figure  inedite a cui Ikea ha pensato per sviluppare quattro nuove collezioni iconiche per il suo prossimo futuro, tutte in presentazione alla Milano Design Week 2022. Marcelis ha sviluppato le due lampade da parete a LED di Varmblixt, una collezione ispirata dalla più assoluta versatilità ma anche alla combinazione di un carattere scultoreo con un proposito emozionale: “La mia ispirazione viene dalla percezione di momenti nella natura” dice la designer “e proprio quell’interazione effimera tra la luce e gli elementi naturali è quello che cerco di fissare”.

domus - ikea collections - mdw22
Sabine Marcelis per Ikea, collezione Varmblixt. Foto Titia Hane

“Supportare la creazione e l'esecuzione della musica, ma anche semplicemente per mettere dell'umore giusto”: il nome forse più sorprendente nella nuova scuderia di ospiti Ikea è quello della Swedish House Mafia, che ha unito la sua esperienza nella produzione musicale e nel clubbing con la visione umanistica del brand creando Obegränsad, in svedese “senza limiti”. Una scrivania, una poltrona e un giradischi compongono un sistema di soluzioni versatili per produttori, DJ e musicisti che vogliono creare una postazione di lavoro in casa, ma anche semplicemente per chi in casa ama gustarsi la musica. 

domus - ikea collections - mdw22
Swedish House Mafia per Ikea, collezione Obegränsad

Le nuove collezioni saranno tutte in lancio tra quest’autunno e la primavera del 2023, e sono tutte riunite dallo stesso spirito, di far confluire diversi mondi in quello che sarà sempre meno un catalogo di trend e sempre più un catalogo di esperienze. In arrivo c’è anche la collaborazione con Marimekko, Bastua, basata sulla cultura nordica della sauna, di cui al Fuorisalone viene anticipato un primo elemento, una tenda da doccia in poliestere riciclato con un pattern ispirato alle foglie di rabarbaro. Completa il gruppo la collezione Ömsesidig, sviluppata in collaborazione con nove creativi latinoamericani per celebrare le prossime aperture in nuovi paesi tra cui Cile, Colombia e Perù.

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram