Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


Il design di quartiere si acquista al distributore automatico

Al mercato Fusina in Città Studi si torna a parlare al quartiere attraverso progetti/oggetti disegnati da una gruppo di progettisti milanesi e venduti a un prezzo simbolico.

Un team di tredici designer che vivono in Città Studi a Milano hanno lavorato insieme per capire come si possa migliorare, attraverso il progetto, la vita del loro quartiere.

A partire da un’idea di Claudio Larcher e Francesco Fusillo, ciascun progettista ha creato un oggetto pensato secondo le esigenze e urgenze degli abitanti del quartiere: dei piccoli gesti  per tornare a voler bene al luogo in cui si abita.

Il teatro del progetto CITTÀSTUDIO è il mercato Fusina dove gli oggetti sono venduti attraverso un distributore automatico a un prezzo simbolico, un piccolo pegno come riconoscimento alle riflessioni donate dai progettisti alla comunità.

La forza di questa idea collettiva mostra come il design diventi una ricetta efficace per migliorare le nostre vite.

Progetto:
CITTÀSTUDIO
Designers:
Claudio Larcher, Francesco Fusillo, From outer Space, Andrea Gianni, Alessandro Gnocchi, Ilaria.i, Studio Lido, Lorenz+Kaz, Martinelli Venezia, PlayArchitecture, Filippo Protasoni, Gianmaria Sforza, Supercake, Tecnificio, TourDeFork.
Luogo:
Mercato Fusina, Piazza Andrea Fusina 3 Milano
Quando:
8-13 Aprile 2019

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram