Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


Studio Joe Velluto: il design attraverso lo Zen

Un percorso di riflessione sugli oggetti con l'utilizzo della disciplina Zen attraverso un apposito progetto multimediale.    

LIVE NOW DESIGN LATER, dal 9 al 14 aprile presso L20 Centro Zen Metropolitano

Lo studio Joe Velluto da tempo si occupa di indagare il rapporto tra design e Zen, promuovendo workshop e lezioni su questo tema. Andrea Maragno, frontman dello studio e monaco laico Zen dice:  “Questa disciplina punta a far sparire quelle strutture mentali, quegli schemi a cui generalmente siamo abituati e assuefatti. È un processo per vedere il mondo con occhi diversi e per liberarsi dalle molte sovrastrutture che tutti abbiamo”. Lo Zen quindi è una condizione mentale necessaria per vivere meglio e creare innovazione vera nel campo del progetto.

LIVE NOW DESIGN LATER è un percorso di esperienze visive e riflessioni, tutte mediate dal proprio smartphone grazie ad un apposito progetto digitale dello studio Young Digitals. Il percorso porterà gli spettatori a ragionare sul tema degli oggetti e sul loro utilizzo attraverso domande ed interazioni a cui saranno chiamati a dare risposta. Ti sei mai chiesto se la statuetta della Madonna di Lourdes è un simbolo mistico o solamente un suppellettile di plastica?
L’interruttore è fatto per accendere o spegnere? 
Sei in grado di valutare la realtà da un altro punto di vista, più creativo, o preferisci vivere in una realtà pre-pensata?
Ogni risposta è una piccola meditazione sugli oggetti e sulla nostra esistenza. Noi tutti scegliamo, valutiamo nel nostro quotidiano. Sono scelte apparentemente libere...ma lo sono davvero? O sono in realtà derivanti da preconcetti che solitamente non ci consentono di esplorare nuovi punti di vista?    

Live Now Design Later
Live Now Design Later

In perfetta sintonia con lo spirito Zen, l'obiettivo sarà ribaltare la nostra percezione delle cose, non dando facili risposte, ma facendo scaturire delle vere domande.    

La mostra LIVE NOW DESIGN LATER è curata da Guido Musante.
Si terrà presso L20, Centro Zen Metropolitano di Milano.
Dal 9 al 14 aprile 2019    

Mostra:
LIVE NOW DESIGN LATER
A cura di:
Guido Musante
Luogo:
L20, Centro Zen Metropolitano
Indirizzo:
Viale Liguria 20, Milano
Date di apertura:
9 aprile 2019 - 14 aprile 2019

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram