A Casa Lago torna Leonardo da Vinci

Una serie di eventi per il Fuorisalone 2018 per celebrare e attualizzare il genio di Leonardo da Vinci dal titolo “Never stop looking beyond”.

Alla Milano Design Week non solo innovazione, ma anche la tradizione si rivivifica attraverso un calendario di eventi in onore del genio di Leonardo Da Vinci. Anche Domus e il direttore editoriale Walter Mariotti partecipano con un talk con Andrea Margaritelli e Daniele Lago di Casa Lago con Listone Giordano.  Non solo talk, lo spazio di Casa Lago ospita per tutta la settimana del design eventi seguendo il tema “Never stop looking beyond”.  Si parte al mattino con la colazione all’italiana curata da Lavazza e con due sessioni di ginnastica organizzate da WhyNotMag e Nike, Technogym e QC Terme. La giornata prosegue poi con i social lunch a cura di Marcato, da Lazzaris & Salumificio Pedrazzoli. Nel pomeriggio appuntamento con il mondo del gaming insieme a Nintendo e workshop creativi by Stabilo. Gli altri talk includono: Haltadefinizione, per scoprire l’Ultima Cena in tutti i suoi dettagli tramite un’innovativa app e lo speech di Adriano Attus, direttore creativo del Sole 24 Ore (con l’happy hour ispirato ai pattern di Italianism per Bombay Sapphire).  

Bombay con pattern, Fuorisalone 2018

Non manca l’arte ispirata a Leonardo, come le quattro opere “Come si dice pattern in italiano?”, esposte in mostra che celebra Bruno Munari. C’è poi “Project Room”, un focus curato da Elena Re su una delle figure leonardesche tra le più importanti del Novecento italiano con opere provenienti dalla collezione di Jacobacci & Partners. Dall’ora dell’aperitivo in poi è possibile gustare i distillati di Prime Uve, ispirati ai colori del Cenacolo vinciano.  Inaugura la settimana il Never stop looking beyond party: musica, enogastronomia e arte si incontrano in una serata che inizia con l’happy hour e prosegue con lo showcooking dello chef stellato Davide Oldani, accompagnato dalle degustazioni dei vini di Cantine Tommasi e dalle proiezioni di luci e suoni realizzate dai Project-To. 

Casa Lago, Fuorisalone 2018

All’interno degli spazi di Casa Lago c’è la mostra “Come si dice pattern in italiano?” visitabile tutti i giorni dal 17 al 22 aprile, pensata da Italianism - piattaforma creativa ideata da Renato Fontana - che presenta 40 pattern creati da  giovani talenti italiani. Tra questi l'information designer e artista Giorgia Lupi, l'illustratore Riccardo Guasco, lo street artist Guè, il fotografo Iosonopipo e l'art director Francesca Pignataro. Nel fine settimana non manca il tempo per i bambini con tre appuntamenti: sabato 21 aprile, Family Welcome propone un laboratorio per imparare a costruire le macchine di Leonardo e un workshop per avvicinarsi al mondo del fashion design, mentre domenica 22 l’artista Francesca Cacchio, insieme a GuideMoizzi, aiuta i bambini ad inventare le loro personali mappe della città. La design break pomeridiana è curata da LovØrganic e Kusmi Tea che offrono degustazioni di tè e infusi naturali, mentre l’happy hour trasforma la zona Social in un’enoteca bio. 

Casa Lago, Fuorisalone 2018
  • Casa Lago
  • Brera Design District
  • via S. Tomaso 6, 20121