Samia Nkrumah: “Dietro ogni rivoluzione sociale ce n’è una intellettuale”

Al domusforum 2018, la fondatrice del Kwame Nkrumah Pan African Centre promuove lo sviluppo sociale, culturale ed economico dell’Africa unita.

Unica figlia del primo presidente del Ghana Kwame Nkrumah e dell’egiziana Fathia Halim Rizk, Samia Yaba Nkrumah è nata nel 1960, anno in cui il Paese divenne repubblica. Cresciuta in tra Egitto e Regno Unito dopo il golpe che ha rovesciato nel 1966 il governo del padre, ha lavorato per anni come giornalista ed esperta di media prima di tornare definitivamente in Ghana nel 2008.

Abbracciata la carriera politica sulle orme paterne, viene eletta al Parlamento nel 2008 e nel 2011 diviene presidente del Convention People’s Party (CPP), unica donna a ricoprire un ruolo da tale importanza. È presidente e fondatrice del Kwame Nkrumah Pan African Centre, organizzazione che promuove la visione politica e filosofica del presidente Nkrumah a favore dello sviluppo sociale, culturale ed economico dell’Africa unita. È sposata e a un figlio, Kwame.

“Sono qui per un motivo molto speciale: l’amicizia. Amicizia tra persone provenienti da paesi diversi, con background diversi, con orientamenti politici diversi, diversi in tutto. Vorrei ricordare un’amicizia profonda e speciale tra Kwame Nkrumah, leader dell'indipendenza in Ghana e primo Presidente democraticamente eletto del Ghana, ed Enrico Mattei, industriale, imprenditore e politico italiano. Tra questi due uomini si è sviluppato una grande rapporto perché hanno condiviso convinzioni, sogni e visioni per il popolo africano.”

“Dietro ogni rivoluzione sociale ce n’è una intellettuale. Dobbiamo immaginare, sognare, disegnare e pianificare prima di poter realizzare quella crescita armoniosa che vogliamo vedere nel mondo.”

domusforum è una nuova piattaforma culturale lanciata da Editoriale Domus per analizzare l’impatto che architettura, design e tecnologie hanno sull’ambiente urbano. Il primo evento incentrato sul “Futuro delle Città” si è svolto al Teatro Franco Parenti di Milano l’11 ottobre 2018. Tra i relatori: il direttore di Domus Michele De Lucchi, il commissario per il patrimonio egiziano Fathi Saleh, e l’attivista africana Samia Nkrumah.

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram