Un calendario perpetuo in carta digitale è il migliore possibile?

Si chiama Note e ha uno schermo e-ink dove prendere appunti, un altoparlante e ci puoi anche attaccare dei normalissimi post-it.

Progettata da Harshit Sahu, un giovane designer di origini indiane, Note è una lavagna da scrivania dall’aspetto molto semplice, che nasconde funzionalità avanzatissime grazie all’uso dello schermo e-ink.

Un ibrido digitale tra una comune lavagnetta magnetica e uno schermo intelligente come può essere l’Echo Show di Amazon, questa proposta è dotata di una superficie inclinabile dove prendere appunti a mano libera dotata di una griglia punteggiata di supporto per disegnare eventuali schemi e diagrammi. Ma può essere usata anche per attaccare dei comuni post it.

Grande poco più di trenta centimetri sul lato lungo, dalle proporzioni che tendono al quadrato, a rendere veramente unico Note è l’aggiunta di uno schermo verticale disposto sul lato sinistro che permette di visualizzare l’ora, il calendario e gli appuntamenti sincronizzati dallo smartphone; ma non è tutto poiché sempre attraverso il display è possibile accedere ad altre funzioni e persino lanciare la riproduzione musicale: non a caso, è prevista l’integrazione di un altoparlante per l’ascolto.

Nel concept, che ha richiesto circa due settimane di attività per essere completato, vediamo anche la presenza di un pulsante di accensione retroilluminato posto sul fianco inferiore destro del dispositivo e di un connettore magnetico, posizionato sul lato opposto lungo la base, necessario per la ricarica.

La soluzione proposta dal product designer potrebbe risultare efficace per migliorare la produttività al lavoro e ridurre l’uso della carta, sprecandone di meno. Ma rappresenta anche una evoluzione dei nostri tempi di due differenti strumenti di lavoro analogici, le lavagne magnetiche e i calendari perpetui: si possono vedere forse in Note delle eco dei due celebri calendari di Enzo Mari, Timor e Formosa.

Note al momento rimane solo un concept e non abbiamo dettagli in merito a una possibile produzione e commercializzazione. 

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram