Le lampade Fold di Formafantasma per Maison Matisse

Equilibrio, colore puro e forma sono le principali caratteristiche delle sei lampade in edizione limitata progettate per la storica azienda francese.

Questo articolo è stato pubblicato in origine su Domus 1071, settembre 2022.

Prende ispirazione dai découpage di Henri Matisse la serie Fold. Il progetto è firmato Formafantasma per Maison Matisse, l’azienda francese fondata da Jean-Matthieu Matisse, quarta generazione della famiglia, per celebrarne l’universo attraverso oggetti creati da designer contemporanei. “Non singoli oggetti isolati, ma pezzi densi di artigianalità che mettono insieme valori, storia e design”, recita il manifesto del brand. 

Al centro dell’idea di Formafantasma c’è l’equilibrio tra colore puro e forma. E poi il processo, più del linguaggio estetico. Come Matisse creava le sue composizioni partendo da carte dipinte a gouache da cui ritagliava le forme già colorate, Andrea Trimarchi e Simone Farresin hanno piegato e tagliato la carta, per creare sei lampade in edizione limitata: a sospensione, da terra, da parete e da tavolo. Unica differenza, il taglierino e il righello di metallo usati per realizzare i tagli con precisione, al posto delle forbici impiegate dall’artista a mano libera. 

Lampade Fold, Formafantasma, Maison Matisse. Foto Gianni Antoniali
Lampada a sospensione della serie Fold, Formafantasma, Maison Matisse. Foto Gianni Antoniali

Dalle bozze tridimensionali sono nate le luci di metallo con paralumi di carta. Sette passaggi in tutto: taglio al laser, piega, levigatura e pulitura, prima dell’applicazione di olio, di uno strato protettivo e della verniciatura, dieci mani come nell’industria automobilistica. Alla fine del processo, un artigiano inserisce il foglio di carta. Oltre alle lampade, presentate alla Design Week di Milano, sono stati realizzati un portacandele e un centrotavola per la collezione permanente di Maison Matisse ispirati all’opera Les Mille et Une Nuits del 1950.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram