10 libri per l’estate

Dalla botanica al post punk, dalla rivoluzione del craft a un libro tutto immagini come una fanzine, da Emanuele Coccia a Ursula Le Guin, il neo-Compasso d’Oro Emanuele Quinz seleziona per Domus dieci letture chiave.

L’estate è propizia alla lettura. Per consumare romanzi in spiaggia o al bordo di un lago, ma anche per immergersi in libri che possono aprire delle nuove prospettive.

Chi si interessa al design, in questi ultimi anni ha iniziato ad approfittare di proposte sempre più ricche. Alle case editrici già specializzate nel settore si sono aggiunte nuove iniziative editoriali indipendenti, con l’effetto di moltiplicare i punti di vista e animare un dibattito sempre più attuale. Ed è proprio questo legame con l’attualità che rende i libri sul design sempre più importanti – non solo agli occhi degli specialisti ma di tutti.

Nel momento in cui, dopo due anni di pandemia e in piena crisi ecologica e politica, le riflessioni sui nostri modi di abitare il mondo, di co-abitare nel mondo, diventano sempre più fondamentali e urgenti, Il design appare come un osservatorio privilegiato non solo per comprendere la situazione ma anche per considerare delle soluzioni. Allo stesso tempo, anche se rivendica sempre di più un ruolo politico strategico, il design mantiene al centro dell’attenzione la questione estetica: costruire un mondo non solo migliore ma anche più bello (forse migliore perché più bello, o forse più bello perché migliore).

Ecco allora 10 proposte di letture per questa estate 2022: dei volumi dai formati molto diversi, scelti nell’attualità internazionale, che permettono di esplorare prospettive inedite, di scoprire editori emergenti, e, perché no, di rivoluzionare il proprio punto di vista. L’estate non è solo propizia alla lettura, ma anche al cambiamento.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram