Il meglio di Edit Napoli 2021

Alla sua terza edizione, la fiera di design partenopea è ormai un appuntamento d’obbligo in cui scoprire giovani talenti, piccole aziende e le meraviglie del centro di Napoli.

Una fiera sul design d’autore. E una mostra mercato con una forte impronta curatoriale. Alla sua terza edizione Edit Napoli, diretto Emilia Petruccelli e curato da Domitilla Dardi, raccoglie circa 80 espositori tra designer autoproduttori ed emergenti under 30 e aziende di piccola serie, accomunati dal carattere artigianale e dalla ricerca tipologica, anche nel caso di processi produttivi industriali o seriali. Design territoriale, ovvero che trae la sua forza dalle artigianie e dalla cultura del territorio, e ricerca nei materiali tra low e high-tech all’insegna della circolarità ecologica sono il fil rouge che accompagna la selezione.

Seminario. Foto Serena Eller

In questa terza edizione si consolida anche il rapporto i luoghi simbolo del centro di Napoli, connettendoli a importanti istituzioni e realtà internazionali della cultura del progetto. La sezione Edit Cult porta installazioni site-specific e mostre di design in luoghi incantevoli e al di fuori del circuito turistico, come la Fondazione Made in Cloister o il Museo Civico Gaetano Filangeri – il giurista e filosofo che ha intrattenuto una corrispondenza con Benjamin Franklin influenzandone la redazione della Dichiarazione d’Indipendenza. E tra design e luogo si instaura un inaspettato e reciproco scambio tra storia e contemporaneità.

Immagine di apertura: Sala del capitolo, foto Serena Eller

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram