Il food design raccontato nel nuovo volume del Cucchiaio d’Argento

Una monografia per esplorare il rapporto tra cibo e design, con 90 pagine di tecniche base e 50 ricette per progettare piatti capaci di coinvolgere tutti i sensi.

Il nuovo volume del Cucchiaio d’Argento, intitolato “Food Design”, esplora il rapporto tra cibo e progettazione, raccontando il significato di food product design.

Disponibile in libreria e nello shop online, la monografia propone tecniche e nozioni di base per la creazione di impiattamenti capaci di stimolare tutti i sensi. Una parte introduttiva presenta la storia del rapporto tra gastronomia e design, 90 pagine sono dedicate alle tecniche base per la progettazione dei piatti, mentre l’ultima sezione mette insieme 50 ricette. 

Food Design
Pagine tratte da "Food Design" del Cucchiaio d'Argento.

Grazie alla progettazione, certi alimenti sono diventati artefatti alimentari capaci di incidere sul modo di consumare il cibo e sono entrati nell’immaginario collettivo grazie al ruolo della comunicazione di prodotto.

Nelle pagine introduttive si passano in rassegna i contenitori disegnati per conservare il cibo, come le latte dei pomodori pelati, e le forme “contenitore”, come il cono gelato. Si racconta l’evoluzione degli utensili, sottoposti nel tempo a continue migliorie, e sono esplorate le creazioni dell’alta cucina, che permettono a forme e colori di esaltare le caratteristiche sensoriali e il valore estetico del piatto. 

Food Design
Pagine tratte da "Food Design" del Cucchiaio d'Argento.

Le 90 pagine seguenti rivelano, attraverso testi e immagini, le tecniche di base per imparare a creare con gli strumenti giusti geometrie con salse e tagli, consistenze diverse con spume e gel, combinazioni di colore, forme e disegni. L’ultima parte propone 50 ricette di primi, secondi e dolci. 

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram