Designer internazionali, produzione locale: la ghisa in mostra

Otto designer internazionali hanno inviato le proprie idee in digitale alla gallerista Emma Scully, che le ha fatte realizzare in una fonderia in Virginia ed esposte nel suo nuovo spazio a New York.

Unire materiali e tecniche di produzione di tipo industriale con il mondo del progetto contemporaneo, iperconnesso e spesso effimero. Con questa intenzione la gallerista newyorkese Emma Scully ha ideato “Cast Iron”, una mostra collettiva con otto designer da tutto il mondo.

La particolarità della mostra è il processo che ci sta dietro: “i designer hanno proposto delle idee, che poi sono state sviluppate e prodotte qui, negli Stati Uniti. Questo è un modo per creare un ponte con designer dalle altre parti del mondo, europei e non solo. Mi interessava lavorare sull’intero processo e realizzare gli oggetti nel posto in cui si trovano gli acquirenti,” racconta Emma Scully.

"Cast Iron", vista della mostra alla Emma Scully Gallery, New York City, 2021. Foto Chris Mottalini

I designer hanno spedito alla gallerista dei file digitali, che poi sono stati trasformati in veri e propri oggetti in una fonderia in Virginia. Si salta così una fase cruciale del lavoro: la spedizione delle opere. “Le spedizioni sono un’operazione molto impattante: assorbono tantissimo tempo, hanno dei costi enormi – soprattutto tra continenti, o se i pezzi hanno grandi dimensioni – e hanno anche un’impronta ecologica importante e dannosa. ‘Cast Iron’ prova a proporre un’alternativa a questo modello,” continua la gallerista.

Se il ferro è il materiale con cui tutti gli otto designer si sono espressi, il significato delle opere va al di là della loro forma e della qualità di esecuzione. “Cerco designer che abbiano una visione precisa del mondo, e cerco di raccogliere un’ampia varietà di idee e punti di vista. Quindi oltre alla produzione di pregio mi interessa lavorare con oggetti che abbiano una funzione narrativa. Il brief che ho dato per la mostra è molto specifico e restrittivo. Non è stato facile scegliere i designer adatti ad affrontare questo esperimento.”

Mostra:
Cast Iron
A cura di:
Emma Scully
Designer:
Chen Chen & Kai Williams (USA), Tellurico (Italia), Brecht Wright Gander (USA), Faissal El-Malak (Dubai), Bradley L. Bowers (USA), Ryan Decker (USA), Charlotte Kingsnorth (Regno Unito), Nel Verbeke (Belgio)
Luogo:
Emma Scully Galley
Indirizzo:
16 East 79th Street, New York City
Date di apertura:
fino al 25 giugno 2021

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram