Una linea di sgabelli si ispira alle incisioni di Giovanni Battista Piranesi

Gli sgabelli Stele disegnati dall’artista Niccolò Morgan Gandolfi con Doodesign prendono la forma di antiche rovine: pezzi di colonne dai colori cangianti e dalla forte intensità espressiva.

A metà del ‘700 Gian Battista Piranesi incideva paesaggi inventati fatti di drammatici dettagli e forti contrasti, mescolando insieme il reale e il fantastico, le rovine classiche alle architetture del tempo.

Da questa suggestione nasce la linea di sgabelli Stele, esito della collaborazione del poliedrico artista di origine statunitense Niccolò Morgan Gandolfi e il team di designer bolognesi Doodesign. Gandolfi nel suo lavoro usa elementi naturali e materiali tradizionali per creare un ponte fra passato e presente.

Le sedute prendono così la forma di antiche rovine scalfite dalla patina del tempo e che, impilate le une sulle altre vanno a comporre pezzi di colonne, come se ci trovassimo tra i resti di un teatro antico.

Di manifattura completamente artigianale sono realizzate in terracotta e composte da una struttura interna in legno fenolico, traforata per garantire traspirabilità e durabilità nel tempo. I "fusti" vengono colorati con tonalità cangianti e coronati da morbidi cuscini in seta, lino, velluto e cotone.

Progetto:
Sgabelli Stele
Designer:
Niccolò Morgan Gandolfi con Doodesign
Anno:
2021

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram