Kohti, la sedia realizzata con bottiglie di shampoo riciclate

Riutilizzo dei materiali e abbattimento degli sprechi: la sedia di Levantin Design è composta da una struttura metallica e una seduta sottile di polietilene ricavata da vecchi flaconi. 

Kohti è una sedia riciclata, progettata dal designer Sergey Lvov per Levantin Design. La struttura metallica che la compone, verniciata a polvere, definisce linee morbide e uno schienale sottile, mentre la seduta circolare è realizzata con plastica riciclata.

Kohti, che in finlandese significa “verso, in direzione di”, esprime la necessità di preservare l’ambiente e abbattere gli sprechi. Prodotta nel laboratorio Precious Plastic Ukraine Odessa, la seduta è una superficie di 20 mm in polietilene riciclato: per la sua realizzazione sono state utilizzate vecchie bottiglie di shampoo bianche e nere, che garantiscono al pezzo di arredo la sua particolare colorazione.

Il riciclo dei flaconi avviene tramite raccolta, lavaggio, scelta e rottura dei pezzi, per proseguire con l’esposizione al calore e la compressione dei granuli. Una volta solidificato, il nuovo elemento viene tagliato con una macchina a controllo numerico. Grazie all’impiego del polietilene, la sedia risulta atossica, resistente ai raggi UV e alle basse temperature. 

Progetto:
Kohti
Designer:
Sergei Lvov
Produzione:
Levantin design
Laboratorio:
Precious Plastic Ukraine Odessa
Anno:
2021

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram