11 icone di design a meno di 5 euro

Pietre miliari dell’anonymous design, oggetti resi iconici dall’arte o dal quotidiano, capolavori in incognito: potrebbero costare molto meno di quanto immaginiamo.

Comprereste mai un interruttore? Non un pezzo unico, niente legni rari o ceramiche. Un interruttore. Pazientate ancora un attimo prima di tranciare la vostra risposta. Se veniste a sapere che stiamo parlando del pezzo che Achille Castiglioni era più fiero di aver disegnato, molto probabilmente questa risposta sarà diversa. Ripetiamo l’esperimento, e riportate da un viaggio, come souvenir, una zuppa di pomodoro in lattina. Va bene: fin troppo facile indovinare la marca, il suo motivo e il suo valore.

Nell’ordine di grandezza dei 5 euro orbitano molti oggetti che sono vere e proprie icone di quello che si definisce il design anonimo, o che sono stati resi iconici dalla storia o dall’arte, o che più semplicemente provengono dal lavoro di grandi designer, e di cui stavamo temporaneamente trascurando l’esistenza. Ne esploriamo una raccolta.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram