La palette colori tridimensionale di Moisés Hernández

Il designer messicano realizza ST Circle, una ruota colori pensata per permettere a designer e creativi di potenziare la creatività e la comprensione dei toni nel mondo reale.

A volte per i progettisti può essere difficile capire pienamente un colore a causa del fatto che la maggior parte delle risorse sono stampate su carta o visualizzate a video e bidimensionali. Per il designer messicano Moisés Hernández il colore di un oggetto tridimensionale può essere influenzato da innumerevoli fattori. Quando la luce interagisce con la forma e la texture, la percezione dell’oggetto può cambiare completamente, creando sensazioni ed emozioni diverse.

ST Circle, Studio Moisés Hernández, Città del Messico, Messico, 2020
ST Circle, Studio Moisés Hernández, Città del Messico, Messico, 2020

ST Circle, pensato come un nuovo strumento progettuale, permetterebbe a designer, architetti e creativi non solo di comprendere il colore in modo tridimensionale e reale, ma anche di potenziare la creatività.

Le 90 pietre della ruota sono suddivise in 30 colori diversi e tre tipologie di superficie, per mostrare come il colore cambia a seconda dell’incidenza della luce su ogni superficie. A seconda della ruvidità su cui la luce si riflette, creerà riflessi o ombre. Il sistema è, quindi, articolato in tre livelli: il primo è rappresentato da superfici piane dove ombre e luci sono più evidenti sulle curvature, il secondo è un punto intermedio, avendo una superficie continua con piccoli difetti e l’ultimo, invece, esemplifica il colore in una superficie ruvida dove la luce passa attraverso i diversi fori della pietra.

Progetto:
ST Circle
Progetto:
Studio Moisés Hernández
Tipologia:
ruota colori
Data progetto:
2020

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram