IKEA ha scritturato una influencer virtuale per promuovere il suo negozio di Tokyo

L’azienda svedese ha collaborato con Imma, nota modella virtuale con un nutrito seguito su Instagram, per provare a fare colpo sui giovani giapponesi.

Per lanciare il suo nuovo negozio cittadino vicino alla stazione di Harajuku, a Tokyo, IKEA ha voluto condividere uno scorcio della vita quotidiana di Imma, una modella virtuale che “lavora” come influencer Instagram. Durante un'installazione della durata di tre giorni, si poteva osservare Imma nel suo mini-appartamento allestito all’interno di una delle vetrine del negozio, in una configurazione abitativa compatta che IKEA vuole promuovere preso le giovani generazioni di consumatori giapponesi.

Per far sembrare che Imma fosse all'interno della vetrina vera e propria, come in un diorama futuristico, l’installazione ha utilizzato una serie di monitor a LED di grandi dimensioni integrati nello spazio fisico della vetrina del negozio. La temperatura di colore degli schermi si adattava in tempo reale alle condizioni di luce, garantendo così un'esperienza visiva senza soluzione di continuità alle 110.000 persone che ogni giorno passano davanti alla stazione di Harajuku.

Al secondo piano del negozio IKEA, un grande schermo mostrava invece la camera da letto virtuale di Imma, sia di giorno che di notte. La presenza dell'influencer virtuale all'interno dell'installazione era perfettamente sincronizzata con la pubblicazione dei suoi post sui suoi canali social. 

Nonostante l'aspetto estremamente reale, Imma è a tutti gli effetti una creazione in computer-grafica della ModelingCafe Inc, azienda di moderazione 3D con sede a Tokyo, ed è gestita da Aww, la prima Virtual Human Agency, insieme ai suoi amici virtuali ASU, Ria e Plustic Boy.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram