Candy Nova è una lavatrice con un solo pulsante

Il marchio del gruppo Haier ha fatto il grande salto e ha presentato la prima lavatrice che elimina tutti i pulsanti, tranne uno: il programma di lavaggio si sceglie con un’app dedicata.

A IFA 2020 il gruppo Haier ha presentato Candy Nova, la prima lavatrice al mondo priva di interfaccia fisica che si controlla unicamente tramite lo smartphone. Una scelta di design che interpreta in pieno lo spirito dei tempi. Come ha spiegato il CEO Europeo di Haier, Yannick Fierling, il 21% degli utenti delle lavatrici smart dell’azienda ormai utilizza solo lo smartphone per selezionare un programma e avviare il lavaggio, tre volte di più rispetto a quanti lo facevano nel 2018.

Candy Nova può essere gestita, come tutti gli altri elettrodomestici connessi di Haier, Candy, Hoover e Ge, tramite la nuova applicazione hOn, il software che fa da hub di controllo per l’ecosistema di tutti i prodotti del gruppo cinese.

Demandare il controllo di una lavatrice a un’applicazione è una scelta coraggiosa, che sicuramente esclude dal target i consumatori meno giovani e tecnologici, ma che ha perfettamente senso se si pensa che il 70% degli utenti - sempre secondo le analisi di mercato di Haier - considera un vantaggio non trascurabile la possibilità di aggiungere sempre nuovi programmi di lavaggio al proprio elettrodomestico, una funzionalità semplice da implementare su una lavatrice che risponde unicamente a un’interfaccia digitale e remota.

Candy Nova incarna alla perfezione la nuova filosofia di Haier, che vede nel design connesso e smart dei suoi elettrodomestici come un’opportunità importante per la crescita dell’azienda. Lo scopo, ci ha detto Fierling durante una recente intervista in occasione di IFA, è riuscire a vendere non solo tecnologia tout court, ma anche esperienze d’uso adattabili alle necessità di ogni utente.

Una prospettiva interessante che non solo rende più funzionali gli elettrodomestici, ma che consente anche di adattare il modello di business dell’azienda a un futuro dove la vendita di servizi immateriali sarà importante come e più della vendita dell’hardware, anche per i produttori del settore home appliances.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram