Progettata dall’architetto e designer Lluís Alexandre Casanovas Blanco su invito di Jordi Ferreiro, artista ed educatore del museo La Capella a Barcellona, Exedra è una seduta collettiva pensata per avvicinare al confronto diretto con le opere d’arte i pubblici eterogenei dell’istituzione culturale, spezzando la segregazione che generalmente caratterizza i programmi educativi, privi di una infrastruttura dedicata o svolti in stanze separate dalle sale del museo.
Concepita come uno spalto mobile da trasportare di fronte alle diverse opere a seconda delle esigenze dei singoli eventi, Exedra si compone di due strutture simmetriche da comporre ad anfiteatro, così da facilitare l’intimità tra i partecipanti. La forma a cuore della struttura in ferro è ispirata a tipologie d’arredo quali il divano vittoriano o la sedia Acapulco, mentre le dimensioni delle gradinate favoriscono una postura leggermente reclinata, invito ad una partecipazione informale e rilassata.
- Progetto:
- Seduta collettiva
- Designer:
- Lluís Alexandre Casanovas Blanco
- Istituzione :
- Museo La Capella, Barcellona

Che valore ha il confine per l'architettura? Lo racconta una mostra
Al Magazzino delle Idee di Trieste le immagini di Roberto Conte e Miran Kambič ripercorrono un secolo di architettura transfrontaliera attraverso dittici visivi che rivelano connessioni, divergenze e memorie condivise.