La prima bottiglia che si ripiega come un origami e può essere riutilizzata

Realizzata in materiale di origine vegetale, la bottiglietta DiFOLD può essere utilizzata più volte, per una durata fino a 5 anni.

È la start-up bulgara DiFOLD a lanciare su Kickstarter una campagna di crowdfunding proponendo un accessorio indispensabile per tutti coloro che hanno l’abitudine di portare sempre con sé una bottiglietta d'acqua ma vorrebbero ottimizzare lo spazio occupato all'interno di zaini e borse.

Il suo nome è DiFOLD Origami Bottle e non è altro che una bottiglia dalla capienza di 750ml con tappo in acciaio inossidabile che, dopo essere stata utilizzata, può essere ripiegata riducendo il suo ingombro dell’80%.

Nata da un’idea di Petar Zaharinov – cofounder di DiFOLD –, la “bottiglia origami” è costruita in polimeri termoplastici, può essere riutilizzata più volte senza perdita di qualità e riciclata: infatti, si distingue da una tradizionale bottiglia proprio per la capacità di potersi piegare in un istante semplicemente esercitando una leggera pressione in tre punti differenti della sua superficie.

Con molta attenzione alla sostenibilità delle materie utilizzate per la produzione, la start-up bulgara ha intenzione di impiegare - in un futuro non molto lontano – esclusivamente materie di origine vegetale e di avviare un programma di ritiro e riciclo delle bottiglie usate, così da poterne produrne altre nuove.

La bottiglia origami ha richiesto un lungo processo di progettazione con la preparazione di numerosi prototipi fino a raggiungere un risultato eccellente in termini di resistenza e durevolezza: non a caso, si prevede possa durare circa 5 anni utilizzandola intensamente tutti i giorni. Attualmente, Origami Bottle è il prodotto di punta di DiFOLD che pone le basi per creare nuovi accessori pieghevoli e salvaspazio sfruttando la stessa tecnologia.

DiFOLD Origami Bottle è su Kickstarter: le prime spedizioni sono previste a dicembre 2020. 

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram