Il concept di uno smartphone che è anche un sintetizzatore tascabile

Tastiera fisica e schermo touch in un prodotto professionale pensato per le tasche dei musicisti.

Ispirandosi al design dell’OP-1, il sintetizzatore e sequencer tascabile della compagnia svedese Teenage Engineering, risalente nel lontano 2011 e ancora oggi in vendita al prezzo di listino di 1399 euro, GRIS Design ha pensato di sviluppare il concept di un synth integrato in uno smartphone, progettando il dispositivo perfetto per tutti coloro che vorrebbero produrre musica in qualsiasi posto e momento.

Battezzata come OP-S CONCEPT, l'idea dello studio di design industriale spagnolo fondato da Aman Agrawal e Samuel De Sosa con sede a Madrid, vede quindi la fusione tra uno smartphone dotato di un ampio schermo touchscreen e un sintetizzatore musicale: una soluzione potente e flessibile, mai vista finora, per consentire ai musicisti di trasportare in una tasca un sistema di produzione musicale completo ma soprattutto indipendente. Infatti, per quanto concerne l’aspetto musicale, se c’è un’importante limitazione dei dispositivi già commercio, riguarda appunto l'inevitabile necessità di ricorrere a interfacce hardware esterne per consentire la connessione di strumenti e apparecchiature di produzione. 

OP-S prevede l'implementazione di un sistema di scorrimento del display che darebbe accesso alla tastiera fisica a 24 tasti del sintetizzatore e ai pulsanti di controllo comuni nelle DAW, consentendo all’utente di ottenere un feedback realistico durante l’esecuzione, rispetto a quello solitamente restituito toccando uno normale schermo. Con una dotazione di quattro microfoni ad alta capacità, altoparlanti frontali e un corredo di tre fotocamere posteriori affiancate da un led flash, il dispositivo include due connettori audio da 3.5mm con DAC a 32 bit, utili per permettere il collegamento contemporaneo di auricolari e una sorgente audio in entrata.

Il progetto di Gris Design non è in alcun modo legato a Teenage Engineering e non è in fase di sviluppo, pertanto OP-S rimarrà probabilmente solo un concept. Tuttavia, non è da escludere che in futuro un produttore possa essere interessato al progetto e portare il dispositivo sul mercato.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram