Questo concept è il futuro delle biciclette elettriche, secondo Bosch

L’azienda tedesca festeggia il 10° anniversario del suo motore a trazione intermedia per bici elettriche con una visione di design che ci mostra come pedaleremo in futuro.

La divisione eBike System di Bosch, la multinazionale tedesca, compie dieci anni. È stato un decennio di crescita e successo, che si chiude per altro con una nuova ondata di interesse crescente verso il mercato sempre più florido delle bici elettriche.
 Per celebrare l’importante anniversario, Bosch eBike Systems ha ideato la eBike Design Vision, una bicicletta che vuole mostrarci come sarà il mezzo a pedali del futuro. Si tratta di una bici dal design interessante e futuristico, ma poco appariscente e senza pretese, poiché vuole essere più che altro un riferimento e un’ispirazione per i produttori che intendono integrare i nuovi componenti Bosch nei loro modelli di bici elettriche in futuro. 

Il pezzo forte è il Performance Line CX Motor, che offre la maggiore coppia di tutti i motori Bosch a trazione centrale, abbinato ad una nuova batteria da 625 wattora, il PowerTube 625. Grazie alla sua forma allungata, la batteria può inserirsi perfettamente nel tubo trasversale della bici evitando la trappola estetica di una batteria esterna. Infine il concetto mostra una versione integrata del computer di bordo Nyon, che di solito è montato esternamente sul manubrio. Può collegarsi agli smartphone per la navigazione e semplifica il controllo delle funzioni principali della bici, a partire dal livello della batteria. 

Tutto si integra perfettamente nel design che sottolinea un’idea di futuro con la forma del telaio e le grandi ruote in fibra di carbonio. Nel complesso il design è forse un po’ troppo maschile e aggressivo, nonostante la barra superiore inclinata, ma è in fondo solo una suggestione per mostrare il potenziale del sistema integrato Bosch eBike ai produttori, che di sicuro prenderanno spunto declinando la tecnologia del produttore tedesco in modelli di foggia e dimensioni assai diverse da questa.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram