Ratio di mischer'traxler indaga sull’estrazione dei metalli

Ogni pezzo della collezione si trasforma in un dispositivo che racconta quanto (poco) metallo è possibile estrarre da una data quantità di pietra, un esercizio di consapevolezza sull’origine e la trasformazione.

Commissionato dal MAO - Museum of Architecture and Design di Ljubljana per la serie MadeIN: crafts and design narratives, il progetto Ratio del duo austriaco mischer'traxler si impone come un esercizio di visualizzazione che ci interroga sui processi produttivi alla base della disponibilità dei materiali abitualmente utilizzati dai designer.

Gli arredi della collezione – 3 tavolini, 2 vassoi in zinco e rame, uno specchio in acciaio inox e una panca in alluminio – sono caratterizzati dalla presenza di un blocco di pietra e di inserti in lamiera metallica. Tutt’altro che casuale, il rapporto tra i due componenti illustra la quantità di metallo che è possibile ricavare da una data quantità di pietra grezza. Trasformato in un espediente narrativo, ogni pezzo che ci invita a riflettere sull’impatto dei processi estrattivi, mettendo in discussione l’utilizzo, generalmente dato per scontato, di materiali così energivori.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram