Acqua che vola

Il cortile di una residenza per anziani a Vienna è stato reso ‘accessibile’ grazie a un’installazione cinetica di mischer’traxler che si muove verso i residenti dei sette piani.

mischer’traxler, Flying Water, Vienna, 2016
Liquid Frontiers, un’associazione di produzione culturale indipendente, ha commissionato ai designer austriaci mischer’traxler e Martin Robitsch lo sviluppo di un progetto per i due cortili interni di una residenza per anziani a Vienna.
I due cortili, già presenti, erano stati progettati per ospitare un giardino di felci e una grande vasca d’acqua. A causa dell’immobilità di alcuni residenti e del fatto che questi spazi non sono accessibili, i progettisti hanno deciso di ‘portare’ i cortili alle persone, trasportando acqua e piante.
mischer’traxler, Flying Water, Vienna, 2016
mischer’traxler, Flying Water, Vienna, 2016
Nel cortile d’acqua, una ventina di setacci creano una coreografia: quando si trovano nel punto più basso, si riempiono d’acqua che poco a poco scola attraverso dei fori, creando un effetto molto suggestivo. I setacci si dispongono automaticamente su griglie prestabilite per dar vita a diverse coreografie animate che cambiano durante il corso della giornata. I materiali utilizzati sono setacci di alluminio anodizzato, motori, acciaio inox e unità di controllo. L’altezza del cortile è di 24 metri (sette piani), con una base di 12 x 15 metri.

Water Yard, Flying Gardens, Vienna
Design: mischer’traxler studio e Martin Robitsch
A cura di: Liquid Frontiers
Committente: KAV Vienna, Pflegewohnhaus Donaustadt
Architetti: Delugan Meissl Associated Architects (DMAA)
Paesaggio: Rajek & Barosch
Impresa: INDAT
Video: trick-my-film
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram