Aesop apre ad Amsterdam in un ex negozio di dolci

Studio Valentin Loellmann riporta in vita uno storico negozio di dolci situato in un palazzo del Seicento per ospitare il primo store olandese del marchio australiano.

Ancora una volta Aesop ha scelto un edificio storico e uno spazio prima deputato ad altro per aprire il suo primo negozio ad Amsterdam.

Se a Milano si era insediato in un’ex salumeria di Brera, a New York in una lavanderia dell’Upper West Side e a Kanazawa, in Giappone, in una casa tradizionale, ora è la volta di un negozio di dolci all’interno di un palazzo del XVII secolo all’angolo di Utrechtestraat.

Dominato da strutture ad arco, boiserie in legno bianco, orologi antichi e composizioni in rame, la boutique progettata dallo studio Valentin Loellmann si presenta avvolta in un’atmosfera calda e senza tempo. Il packaging riconoscibile del brand – le boccette scure delle lozioni, famose per ricordare quelle delle farmacie medievali – si staglia e allo stesso tempo si confonde tra le nicchie degli espositori in legno convertendo il negozio in un’erboristeria antica e preziosa.

Alla finestra a tutta altezza si sporgono un bancone in noce e vasche di lavabi in pietra calcarea belga per provare i prodotti botanici e realizzati in laboratorio direttamente sulla pelle. Un luogo dal sapore antico che celebra la bellezza intesa innanzitutto come cura e valorizzazione.

Progetto:
Aesop Utrechtsestraat
Architetti:
Studio Valentin Loellmann
Luogo:
Amsterdam, Utrechtsestraat 93
Completamento:
2019

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram