Il colore protagonista di un appartamento ristrutturato a Barcellona

Colombo and Serboli Architecture usa masse di colore per dare nuovo significato agli interni di un appartamento d’epoca a Barcellona.

Casa Klinker è un appartamento vacanza per una famiglia che vive all’estero, che si trova all’ultimo piano di un palazzo in stile liberty del quartiere Born di Barcellona. Il duo di architetti italiani Matteo Colombo e Andrea Serboli, con base a Barcellona, lo hanno ristrutturato dopo una terribile esplosione che ha distrutto gli interni dell’appartamento appena rinnovati per mano della proprietaria interior designer. Dovendosi quindi confronatre con un budget limitato gli architetti hanno scelto di mantenere invariato il layout e la distribuzione degli impianti.

I soffitti alti, le modanature, i gessi alle pareti e le pavimentazioni tipiche delle case catalane d’epoca, sono elementi che vengono mantenuti, integrati e valorizzati nel nuovo progetto attraverso l’uso spassionato del colore e la definizione dell’arredo.

L’area centrale dell’appartamento viene letteralmente immersa nel colore: soffitto, pavimentazione in microcemento e arredo della cucina così come la scrivania e gli scaffali dello studio vengono dipinti in toni mattone. Il risultato è una massa colorata che diventa strumento ordinatore degli ambienti della casa.

Colombo and Serboli Architecture, Casa Klinker, Barcellona 2019. Foto Roberto Ruiz
Colombo and Serboli Architecture, Casa Klinker, Barcellona 2019. Foto Roberto Ruiz

Al di fuori di questo blocco color mattone, i soffitti riccamente decorati vengono verniciati con tonalità intense, mentre una fascia di colore – diversa per ciascun ambiente e combinata con le tonalità delle pavimentazioni in piastrelle – corre lungo i muri della casa, sale sulle porte, i serramenti e gli armadi, conferendo orizzontalità e continuità alle alte stanze. Nella camera padronale la frangia di colore si converte in volume: una testiera del letto attrezzata di luci, interruttori, prese e spazio contenitivo.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram