Una performance racconta il rapporto ambiguo tra cibo e pubblicità

Il Ristorante di Attenzione concepito da Noam Youngrak Son tramuta gli alimenti in immagini da consumare, come nei social media.

“I nostri piatti sono specificamente progettati per fornire un'esperienza alimentare come un canale pubblicitario.” Ristorante di Attenzione è una performance del designer Noam Youngrak Son che indaga il rapporto sempre più stretto tra l’industria alimentare e quella dell’immagine. Quelli che ruotano sul classico carrello che troviamo in tutti gli All you can eat, non sono piatti reali ma una loro rappresentazione, per cui i le persone coinvolte vengono trasformati da clienti in merce.

Con la scusa di invitare i partecipanti a poter mangiare gratuitamente, il designer li fa rimanere seduti al tavolo, in modo da subire passivamente i cibi/messaggio che scorrono su di esso. In base alle loro scelte, il cameriere/algoritmo analizza le preferenze del cliente per rispondere al meglio alle sue esigenze (commerciali). Il “pasto” è utilizzato come momento di discussione critica riguardo l’ubiquità della pubblicità in epoca contemporanea e sul suo ruolo nelle nostre scelte alimentari e non solo.

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