Guardare l’alba sulla steppa dalla lounge di un aeroporto

Nella Priority Pass lounge area di un aeroporto russo, studio VOX ha realizzato 280 mq di linee, colori e trasparenze sul tema dell’orizzonte.

Nell’aeroporto di Rostov sul Don, città della Russia meridionale, VOX Architetti ha progettato un priority pass lounge a partire dall’idea di orizzonte, alba e tramonto.

All’altezza degli occhi, sulle pareti, una linea nera disegna orizzontalmente il perimetro dell’area, circoscrivendo lo spazio e dividendo il campo diviso in due parti: una alta, effimera, celeste, dalla linea in su, e una più calda, terrena, bruna, dalla linea in giù. La linea, appunto, è quella dell’orizzonte, in particolare l’orizzonte della steppa colta nella sua ora blu.

Il senso di leggerezza e sospensione è agevolato dall’assenza di una copertura o soffitto, per cui le pareti divisorie, di diversa altezza, sembrano diradarsi nell’aria, tra colori, ombre e trasparenze. Queste partizioni sono infatti colorate e delimitate da sottili cornici metalliche scure che richiamano la linea nera di cui sopra.

Strati trasparenti e linee sottili si sovrappongono in prospettiva, mentre al centro un grande specchio circolare blu – il sole - aumenta la profondità illusoria dello spazio. 

Progetto:
The Horizon
Cliente:
PJSC «Rostaeroinvest», CC «Airports of regions»
Architetti:
Boris Voskoboynikov, Maria Akhremenkova
Luogo:
Rostov sul Don, Platov airport, Russia
Completamento:
2018

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram