Archivio Digitale Domus PRO

Guardare l’alba sulla steppa dalla lounge di un aeroporto

Nella Priority Pass lounge area di un aeroporto russo, studio VOX ha realizzato 280 mq di linee, colori e trasparenze sul tema dell’orizzonte.

Nell’aeroporto di Rostov sul Don, città della Russia meridionale, VOX Architetti ha progettato un priority pass lounge a partire dall’idea di orizzonte, alba e tramonto.

All’altezza degli occhi, sulle pareti, una linea nera disegna orizzontalmente il perimetro dell’area, circoscrivendo lo spazio e dividendo il campo diviso in due parti: una alta, effimera, celeste, dalla linea in su, e una più calda, terrena, bruna, dalla linea in giù. La linea, appunto, è quella dell’orizzonte, in particolare l’orizzonte della steppa colta nella sua ora blu.

Il senso di leggerezza e sospensione è agevolato dall’assenza di una copertura o soffitto, per cui le pareti divisorie, di diversa altezza, sembrano diradarsi nell’aria, tra colori, ombre e trasparenze. Queste partizioni sono infatti colorate e delimitate da sottili cornici metalliche scure che richiamano la linea nera di cui sopra.

Strati trasparenti e linee sottili si sovrappongono in prospettiva, mentre al centro un grande specchio circolare blu – il sole - aumenta la profondità illusoria dello spazio. 

Progetto:
The Horizon
Cliente:
PJSC «Rostaeroinvest», CC «Airports of regions»
Architetti:
Boris Voskoboynikov, Maria Akhremenkova
Luogo:
Rostov sul Don, Platov airport, Russia
Completamento:
2018

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram