Impulsi del cervello per progettare gli oggetti di tutti i giorni

I Mind Vases di Mirai Innovation Labs e dello Studio José de la O indagano nuove possibilità per il design attraverso Aura, il dispositivo capace di analizzare ed elaborare le onde cerebrali.  

I vasi realizzati da Mirai Innovation Labs e dallo Studio Josè de la O si propongono di trovare modi diversi di progettare gli oggetti della vita di tutti i giorni. I Mind Vases, realizzati con un dispositivo in grado di leggere i biosegnali, sono un esperimento che coinvolge persone senza particolari capacità progettuali: gli utenti possono modificare semplici forme 3D disegnate dallo Studio José de la O semplicemente rilassandosi o concentrandosi. Le onde cerebrali vengono scansionate da Aura, la tecnologia sviluppata per registrare ed elaborare i segnali del cervello attraverso un elettroencefalogramma.

I MInd Vases disegnati usando gli impulsi del cervello
I Mind Vases disegnati usando gli impulsi del cervello

L’esperimento si è svolto con due partecipanti che, indossando la cuffia Aura, erano seduti in una stanza davanti alla proiezione di un vaso senza distrazioni esterne. Utilizzando solo la loro mente, le persone sono state in grado di cambiare le dimensioni di un modello tridimensionale come l’altezza o il diametro. Gli oggetti, realizzati con una stampa 3D nella loro fase finale, riflettono anche sul ruolo futuro dei designer in un mondo in cui le persone potrebbero produrre i propri oggetti attraverso un’interfaccia digitale.  

Progetto:
Mind Vases
Design:
Studio José de la O
Dispostivo Aura:
Mirai Innovation Labs

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram